Baratti & Milano prodotti più famosi

Baratti & Milano come azienda, quali sono i prodotti Baratti & Milano piu famosi

Baratti & Milano è una famosa azienda dolciaria torinese con più di 150 anni di storia, fondata nel lontano 1858 dai due soci Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano.

Questi due giovani molto dinamici, trasferitesi a Torino dal Canavese, crearono in breve tempo a Torino un laboratorio di pasticceria e confetteria, destinata a diventare una delle più importanti marche dell’industria dolciaria piemontese.

Baratti & Milano

Baratti & Milano

Edoardo Milano, dopo il fidanzamento con una signorina benestante che lo aiutò anche nel proprio lavoro, arrivò perfino a trasferirsi a Parigi per specializzare le sue tecniche ed imparare nuove ricette.

Invece Ferdinando Baratti è l’artefice e creatore del celebre cremino, un cioccolatino a forma quadrata formato da tre stati sovrapposti di cioccolato, con i due esterni di cioccolato gianduia e quello interno di pasta di cioccolato alla nocciola, al caffè o al limone.

L’azienda al giorno d’oggi produce una gamma di prodotti dolciari di altissima qualità come i famosi gianduiotti, cioccolatini alla nocciola a forma di barca rovesciata conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, i cremini, il nocciolatino, esclusivo di Baratti & Milano, il subalpino ed un’ampia selezione di tavolette.

Ciò che contraddistingue questi prodotti è, come già accennato, l’alta qualità che deriva anche da un’attenta scelta, selezione e controllo delle materie prime, che viene seguita direttamente dai tecnici dell’azienda nelle zone d’origine della fascia equatoriale dell’Africa e del Centro America.

Come ad esempio in Costa d’Avorio, Ghana ed Ecuador dove personale aziendale coordina cooperative agricole di produttori di cacao.

Tutta la filiera di produzione del cacao è quindi strettamente supervisionata da addetti Baratti & Milano, che eseguono controlli costanti in tutte le varie fasi, dal raccolto alla fermentazione dei frutti, all’essicazione dei semi fino all’insacchettamento finale.

Anche gli imbarchi della materia prima dai porti di Abijan (Costa d’Avorio) e Guayaquile (Ecuador) vengono effettuati sotto l’attento controllo di dipendenti aziendali.

Le fave di cacao essiccate arrivano poi in Italia, dove vengono tostate, raffinate ed infine viene eseguito il concaggio del cioccolato, procedimento delicato ed importantissimo da cui dipendono le sue proprietà.

–>>Scopri le 6 Migliori Cioccolaterie di Torino

Ma oltre che dal cacao, la qualità dei prodotti Baratti & Milano è assicurata da altri ingredienti accuratamente scelti e selezionati come le pregiate nocciole coltivate localmente in Piemonte, caratterizzate da un’aroma esclusivo e delicato, ed il latte proveniente dalla Normandia, con sapore molto ricercato e ricchissimo di proteine.

L’azienda Baratti & Milano oggi ha mantenuto un’anima artigianale che garantisce al consumatore prodotti esclusivi, creati con professionalità e passione dai propri esperti cioccolatieri.

–>>1

Lascia un commento