VeganStart

Crema pasticcera al cioccolato bianco: ricetta

Crema pasticcera al cioccolato bianco

La crema pasticcera al cioccolato bianco rappresenta una delle alternative più valide e golose della tradizionale preparazione dolciaria. Amata da grandi e piccini, già la versione classica accompagna pasticcini, biscotti, torte, tortini, crostate grazie alla sua dolcezza e cremosità. Si presta alla perfezione anche per essere utilizzata per la farcitura di croissant e brioches.

Una variante molto apprezzata è appunto la crema pasticcera al cioccolato bianco. Col suo colore tenue e la sua consistenza soffice, questa crema è l’ideale da abbinare ad ogni tipo di dolce o da gustare al cucchiaio. In ogni caso, resterete sbalorditi dalla sua morbidezza e il vostro palato ne sarà piacevolmente appagato.

Il procedimento per la sua preparazione è davvero semplice e molto simile a quello con il quale realizzare la classica crema pasticcera. Con pochi passaggi sarà possibile ottenere un risultato eccellente!

Preparazione crema pasticcera al cioccolato bianco

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Costo: basso

Ingredienti per 500 gr di crema

  • Cioccolato bianco 250gr
  • Zucchero 50 gr
  • Tuorli d’uovo 2
  • Farina 00 15 gr
  • Latte intero 250 gr

Se siete intolleranti alle uova o semplicemente preferite una crema più leggera, potete preparare la ricetta con i seguenti ingredienti:

  • Cioccolato bianco 250 gr
  • Latte condensato 60 gr
  • Farina 00 20 gr
  • Latte intero 250 gr

Procedimento per la crema pasticcera al cioccolato bianco

  1. Tagliamo il cioccolato in scaglie grossolane con un coltello, mettendole da parte. Facciamo scaldare in un pentolino il latte a fiamma bassa fino a farlo intiepidire.
  2. Sbattiamo ora i tuorli con lo zucchero, con l’ausilio di una frusta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungiamo al composto la farina, poco alla volta, dopo averla precedentemente setacciata e quindi uniamo il latte tiepido. Amalgamiamo bene il tutto e poi passiamo il composto in una pentola, avendo cura di filtrarlo per eliminare eventuali grumi.
  4. Facciamo addensare la crema a fuoco basso, mescolando energicamente per non farla attaccare al fondo, per circa venti minuti.
  5. Appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungiamo il cioccolato a scaglie e mescoliamo ancora per circa cinque minuti, fino a che non si sia tutto completamente amalgamato.
  6. La crema pasticcera al cioccolato bianco è pronta per essere gustata: facciamola rassodare in un contenitore largo e basso, coperto da pellicola a contatto, per evitare la formazione di crosticine in superficie durante il raffreddamento.

La crema possiamo conservarla in frigo fino al momento di servirla, così da poterla assaporare più soda e densa.

Procedimento per la crema senza uova

La preparazione della crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova è molto simile al precedente. ecco di seguito i passaggi da seguire per un risultato ottimale.

  1. Dopo aver tagliato il cioccolato a scaglie e fatto intiepidire il latte, mescoliamo in una ciotola la farina setacciata e il latte condensato. Aggiungiamo il latte tiepido poco alla volta, cercando di evitare la formazione di grumi.
  2. Trasferiamo il composto in un pentolino e facciamolo addensare a fuoco basso, continuando a mescolare. Appena la crema sarà completamente densa, sarà pronta.

Conservazione

La crema pasticcera al cioccolato bianco può essere conservata in frigo per un massimo di quattro giorni. Sarà importante tenere sempre una pellicola a contatto o conservarla in un contenitore ermetico.

Suggerimenti di presentazione

Un metodo piuttosto coreografico per servire la crema al cioccolato bianco è di metterla in bicchierini di vetro, con un topping di salsa al cioccolato o scagliette di cioccolato bianco o, a contrasto, di cioccolato fondente.

Potete utilizzare la crema anche come farcitura per i vostri dolci o come base per budini: una prelibatezza che si presterà ad ogni vostra idea in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *