Galup: raffinata pasticceria piemontese

La tradizione della pasticceria torinese Galup affonda le sue radici agli inizi del ‘900, precisamente nel 1922.

L’idea nasce dal fondatore Pietro Ferrua, mastro pasticciere esperto nella realizzazione di panettoni. Proprio nel 1922 Ferrua mette a punto una sua personale ricetta: un panettone basso, ricoperto da glassa alla Nocciole Piemonte IGP.

La ricetta ottiene da subito un gran successo sia in Italia che all’estero, diventando così marchio di fabbrica dell’azienda. Nel 1937 Ferrua viene insignito del titolo di fornitore della Real Casa Sabauda.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1948, il pasticciere decide di spostarsi insieme alla moglie e di ampliare la fabbrica. Durante questi anni la Galup aumenta esponenzialmente il personale e, di conseguenza, la produzione.

Fino agli anni novanta, la fabbrica dolciaria mantiene il suo prestigio, per poi subire un periodo di declino derivante dalla crisi economica. Nel 2013, però, grazie a quattro giovani imprenditori, la Galup viene rilevata e riportata ai vecchi fasti, tornando ad essere una delle aziende dolciarie di spicco della penisola.

I prodotti

La produzione della Galup comprende diversi prodotti, dal cioccolato ai biscotti, tutti rigorosamente preparati con materie prime di altissima qualità, provenienti dal territorio piemontese e a marchio IGP, come le classiche Nocciole Piemonte.

Praline Loop

Galup è leader nella produzione di Loop, praline al cioccolato finissimo aromatizzato.

Le praline Loop sono disponibili in quattro gusti differenti: Loop Pralina Fondente al Barolo ChinatoLoop Pralina Fondente al RhumLoop Pralina Fondente al TorroncinoLoop Pralina Fondente allo Cherry.

Ogni confezione è composta da un tubo contenente dieci cioccolatini o dieci cialde ripiene di morbida crema aromatizzata, per un gusto sopraffino ed elegante, adatto a dolci pause di piacere.

I Krumiri

Nella produzione Galup non poteva mancare un classico della tradizione pasticcera piemontese: i Krumiri.

A metà tra un pasticcino e un biscotto, il krumiro prende il suo nome dal liquore in cui veniva inzuppato. Per la sua consistenza, infatti, il krumiro si presta ad essere tuffato in latte, caffè o liquore.

La classica forma a “baffo” è tutta sabauda: riprende infatti i baffi di Vittorio Emanuele II.

I krumiri Galup sono realizzati esclusivamente con farina di grano duro, burro di alta qualità e uova di galline allevate a terra.

La confezione è particolarmente elegante: 250gr di biscotti contenuti in una raffinata scatola rossa di latta riutilizzabile.

Il Panettone

Un classico intramontabile, il vero re della Galup: il panettone, tradizionale o nelle sue varianti, è il vero e proprio simbolo dell’azienda.

Tutti i panettoni Galup sono venduti in eleganti confezioni colorate in base al tipo e sono caratterizzati dalla glassa alle Nocciole Piemonte IGP.

La produzione è disponibile nelle seguenti varianti: classico, senza canditi, con gocce di cioccolato, alle mele, con fragoline, paradiso e Milano.

Oltre al panettone, l’azienda produce anche il classico pandoro e la tradizionale colomba pasquale, anch’essa in diverse varianti.

Marron Glacés

Tra i simboli dolciari del Piemonte, spiccano i Marron Glacés: Galup produce i suoi con le migliori castagne della zona cuneese. Morbidi, sodi e lavorati artigianalmente, i Marron Glacés sono venduti in versione classica o in crema spalmabile.

Cioccolato

Oltre alle praline Loop, la fabbrica Galup è famosa per i suoi prodotti al cioccolato: tartufi, nocciolotti, creme, gianduiotti e cremini con cacao finissimo. Pura goduria per il palato.

Per conoscere nel dettaglio tutti i prodotti, è disponibile il sito ufficiale Galup al seguente indirizzo: http://store.galup.it/

 

Lascia un commento