Torta fredda alla Nutella: ricetta

Se amate la Nutella e non volete rinunciare al suo inconfondibile gusto anche in pieno agosto, abbiamo la ricetta che fa per voi: Torta fredda alla Nutella!

Questa preparazione, semplice ma d’effetto, soddisferà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. La Torta fredda alla Nutella è una soffice mousse di Nutella, mascarpone e panna appoggiata su un letto croccante di cereali e cioccolato. La torta è adatta per un dolce break pomeridiano o per accompagnare un buon caffè con gusto. Potete proporla anche a fine pasto come dessert: sarà senza dubbio apprezzata da tutti!

Vediamo ora come prepararla.

Preparazione

Dosi per: 12 persone

Cottura: no cottura

Tempo di preparazione: 40 min + tempo di riposo per far rassodare il dolce

Difficoltà: media

Ingredienti

Per la base

Nocciole 50gr

Cioccolato al latte 150gr

Cereali tipo corn flakes 150gr

Burro 120gr

Per la crema alla Nutella

Mascarpone 500gr

Panna 200ml

Nutella 300gr

Per la decorazione

Nutella a piacere q.b.

Nocciole a piacere q.b.

Procedimento

Per prima cosa, tritate le nocciole ed i cereali in maniera grossolana a mano o con un mixer a intermittenza.

In un pentolino a parte, sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria.

In una ciotola abbastanza capiente, mettete insieme il cioccolato e il burro fusi e i cereali. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto granuloso e compattatelo in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm foderato di carta forno sulla base. Ponete lo stampo in frigo.

In un’altra ciotola, mescolate la Nutella e il mascarpone. Montate la panna e incorporatela al composto con l’ausilio di una spatola.

Togliete lo stampo dal frigo e versate la crema alla Nutella al suo interno, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Coprite lo stampo con una pellicola trasparente per alimenti; successivamente, mettete in frigo la torta per un minimo di cinque o sei ore.

Togliete il dolce dal frigo e decoratelo come preferite: potrete usare, ad esempio, altra Nutella (meglio se con l’aiuto di una sac-à-poche) o una manciata di nocciole spezzettate.

La vostra Torta fredda alla Nutella è pronta per essere gustata!

Conservazione

La Torta fredda alla Nutella può essere conservata in frigo per un massimo di quattro giorni (ma di solito finisce molto prima!!!).

Varianti

Per un gusto ancora più cioccolatoso, potrete utilizzare dei cereali corn flakes al cioccolato nella base.

All’interno della crema, poi, potrete incorporare delle piccole gocce di cioccolato fondente per rendere il gusto ancora più piacevole.

Per la decorazione nella parte superiore, oltre alla Nutella e alle nocciole, vi consigliamo anche un topping di salsa al cioccolato; con quest’ultima potrete abbellire il vostro dessert con simpatici disegni e personalizzazioni.

Lascia un commento