Molti di voi conosceranno già i Baci di Dama piemontesi: dolcetti al cioccolato da gustare in un solo boccone!
La ricetta che vi proponiamo oggi ne è una golosa variante: i Baci di Alassio. Originari dell’omonima città della riviera ligure, questi piccoli pasticcini sono un tripudio di nocciole e cacao. Il loro particolare impasto non è eccessivamente zuccherino e ha una consistenza non morbidissima.
I Baci di Alassio, detti anche Baci di Riviera, sono semplici da realizzare, ma al tempo stesso d’effetto: ciuffi di pasta di cacao e nocciole tenuti insieme da una morbida ganache al cioccolato.
Fatevi inebriare da questi dolci “baci”: sono perfetti a colazione, per uno spuntino o un’ottima merenda, per accompagnare un the o dopo i pasti.
Vediamo insieme come prepararli.
Preparazione
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: basso
Ingredienti per circa 25 Baci di Alassio
Miele 40gr
Zucchero 300gr
Nocciole intere non pelate 375gr
Cacao amaro in polvere 35gr
Albumi (da 4-5 uova medie) 160gr
Ingredienti per la ganache al cioccolato
Panna fresca liquida 100gr
Cioccolato fondente 130gr
Procedimento: prima fase
Per prima cosa, mettete le nocciole in un’ampia teglia e fatele tostare in forno statico preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. Lasciatele poi intiepidire e passatele in un mixer insieme allo zucchero e al cacao.
Frullate il tutto molto finemente; successivamente, mettete la polvere ottenuta in una ciotola capiente.
In una seconda ciotola montate poi gli albumi a neve ferma con uno sbattitore. Versate gli albumi un poco per volta all’interno del composto in polvere e amalgamate il tutto con l’ausilio di una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Incorporate il miele all’impasto, continuando a mescolare con la spatola.
Passate il composto risultante in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
A questo punto, su una leccarda foderata con carta forno, create con le mani dei ciuffetti di impasto un po’ pressati. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti (se avete forno ventilato ma potete scegliere, preferibilmente evitatelo).
Sfornate i biscotti e fateli raffreddare; nel frattempo preparate la ganache al cioccolato.
Procedimento: seconda fase
Tritate il cioccolato finemente e fatelo sciogliere a bagnomaria, avendo cura di mescolare con una frusta. In un pentolino a parte scaldate la panna fino a quasi farla bollire e versatela nel cioccolato fuso.
Mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema ganache liscia e omogenea. Trasferite poi la crema in una ciotola coprendola con della pellicola trasparente per alimenti.
Fate raffreddare per 15-20 minuti a temperatura ambiente. Appena si sarà intiepidita, montatela con uno sbattitore elettrico, fino a farla raffreddare completamente.
Otterrete una crema densa e morbida; passate anche questa in una sac-à-poche.
Prendete uno dei biscotti e con la sac-à-poche inserite un ciuffo di crema sulla parte piatta. Chiudete con un altro biscotto, formando così il “bacio” e continuate fino a finire tutti i biscotti.
I vostri Baci di Alassio sono pronti per essere divorati!
Conservazione
I Baci di Alassio possono essere conservati in una scatola di latta ermetica per circa 4-5 giorni, meglio se avvolti da carta argentata per preservane la fragranza.