L’accostamento cioccolato e menta è uno dei più prelibati e più conosciuti in ambito culinario. In particolare, ieri sera mi trovavo in piena confusione, sopraffatta dal caldo e con un desiderio di dolce che non riuscivo ad assopire.
Mi sono alzata e ho frugato nel frigo alla ricerca di qualcosa che mi soddisfacesse. Quando ho visto una busta di cioccolato in polvere e delle foglie di menta sparse al di fuori dei cassetti, l’immaginazione si è tramutata in ispirazione e ho dato vita a un budino cioccolato e menta, accompagnato da semi di chia.
La ricetta del budino cioccolato e menta versione vegan
Il risultato è stato un dessert fresco, l’ideale per le calde serate che ci stanno attanagliando in questo periodo, ma anche per un simpatico aperitivo un po’ diverso da gustare in compagnia.
È perfetta da servire come monoporzione e si prepara in cinque minuti, mentre il tempo di cottura è di 45 minuti. Come sempre, preferisco evitare di darti le dosi perché personalmente l’ho preparata per me. Ho quindi utilizzato una minima quantità di ingredienti.
Ingredienti budino cioccolato e menta
Prima parte:
- latte vegetale senza zucchero
- cacao in polvere (a seconda delle tue preferenze, se lo desideri più cioccolatoso puoi aumentare il numero delle dosi, ma attenta a non esagerare altrimenti ti ritroverai con un sapore troppo amaro)
- zucchero di cocco
- un pizzico di sale
- semi di chia
Seconda parte:
- latte vegetale senza zucchero
- baby spinaci sigillati ermeticamente
- menta fresca sigillata ermeticamente
- zucchero di cocco
- un pizzico di sale
- semi di chia
- codette di cioccolato vegano.
Preparazione del budino vegano cioccolato e menta
La ricetta si suddivide in due parti. La prima consiste nell’inserire tutti gli ingredienti del primo gruppo in un frullatore, fatta eccezione per i semi di chia. Metti in funzione fino a ottenere una purea liscia. Sistema i semi di chia in una piccola ciotola e versa il composto ottenuto in precedenza, mescola bene fino a che il tutto si combina bene. Metti infine in frigorifero per circa 45 minuti-un’ora e gira ogni 15 minuti per creare un effetto a gelatina.
Inserisci, quindi, gli altri ingredienti in un frullatore a esclusione dei semi di chia. Frulla fino ad avere un composto liscio e corposo.
Come prima, metti i semi di chia in una ciotola dalle piccole dimensioni e versa il composto con la menta su di essi. Mescola per unire le due parti. Fai raffreddare in frigorifero per lo stesso identico tempo di prima e mescola ogni 15 minuti per ottenere il solito effetto gelatina.
È arrivato ora il momento di preparare il nostro budino cioccolato e menta una volta per tutte.
Una volta che entrambi i budini hanno una consistenza gelatinosa, prendi due vaschette e posiziona il primo strato, bastano 3-4 cucchiai. Ripeti il procedimento utilizzando la seconda ciotola. E per concludere, aggiungi le codette e alcune foglie di menta per decorare il tutto.
Ricordati di servire freddo!
Se ami la cucina vegan ti consiglio di leggere anche questo articolo
http://cioccolato.org/panettone-vegano-al-cioccolato.html
1 Comment