VeganStart

Come decorare una torta al cioccolato

Realizzare una splendida torta al cioccolato può essere abbastanza semplice. Un po’ meno potrebbe essere la fase dedicata alla decorazione e che richiede non solo grande fantasia ma anche tecnica e manualità. Come rendere un vero capolavoro la propria torta al cioccolato? La decorazione è certamente uno step avanzato nel campo della pasticceria ma non è mai troppo tardi per imparare! Con un po’ di pratica, infatti, sarà possibile rendere il proprio dolce non solo buono da gustare ma anche bello da vedere!

In questa nuova guida vi proporremo una serie di idee e consigli per decorare la torta al cioccolato al fine da ottenere un risultato eccellente. A volte basta davvero poco per trasformare un’opera d’arte in un vero capolavoro. Per realizzare una guarnizione davvero ottimale e d’effetto potrebbero servire alcuni ingredienti aggiuntivi.

Idee per decorare torte al cioccolato: glassa e pasta di zucchero

Un’idea di decorazione potrebbe prevedere l’impiego dei seguenti ingredienti:

  • glassa al cioccolato
  • pasta di zucchero
  • confetti colorati

Potrete utilizzare una glassa già pronta oppure prepararla seguendo le nostre guide. Una volta ottenuta, stendetela sull’intera superficie della torta e riponetela successivamente in frigo. Procediamo con la realizzazione della pasta di zucchero, acquistabile nei negozi di prodotti per pasticceria ma anche nei supermercati più forniti. Con questo ingrediente lavoriamo e realizziamo dei piccoli fiori. Questo passaggio richiederà un po’ di manualità e fantasia.

Decoriamo la torta al cioccolato con i fiori e riponiamola nuovamente in frigo fino a quando la glassa non sarà del tutto solidificata. Quindi, terminiamo guarnendo il contorno del nostro dolce con dei confetti, come a formare una sorta di corona.

Decorare la torta a cioccolato: glassa e frutta fresca

Un’altra idea per decorare una torta al cioccolato potrebbe prevedere anche l’impiego della frutta fresca. Ecco in questi casi quali ingredienti impiegare:

  • glassa al cioccolato
  • fragole
  • crema a scelta

Una volta realizzata la torta a cioccolato, tagliamola a strati, meglio se tre, e farciamola con crema pasticcera o ganache a scelta. Cospargiamo la torta con la classica glassa al cioccolato e riponiamo in frigo. Nel frattempo laviamo le fragole e asciughiamole bene. Potremo effettuare dei tagli al fine di realizzare dei piccoli fiori di frutta o lasciare le fragoline intere. Decoriamo la torta con la frutta a piacere.

Decorare la torta al cioccolato: altri ingredienti consigliati

Sono numerosi gli ingredienti messi a disposizione dalla pasticceria e che potrebbero essere impiegati per realizzare delle guarnizioni davvero eccellenti. Non solo la classica glassa ma anche il cioccolato plastico e la panna montata potrebbero essere delle valide alternative. Sarà poi possibile alternare frutta fresca a quella caramellata o candita.

A seconda del periodo, sarà possibile impiegare altri dolciumi come ad esempio ovetti di cioccolato, ideali naturalmente per il periodo pasquale. Scagliette al cioccolato o codette restano ingredienti intramontabili nella decorazione di torte e dolci realizzati in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *