VeganStart

Come fare i cioccolatini in casa

Cioccolatini: come farli in casa

Diciamolo con serenità: esistono poche cose al mondo più buone del cioccolato. Se siete dei perfetti golosoni, vi diremo come realizzare i cioccolatini fatti in casa. Terminata la vostra creazione, otterrete un risultato degno di nota che verrà apprezzato da amici e parenti.

Vi renderete conto che le varietà di cioccolatini da poter realizzare sono molteplici. Così come la scelta di cioccolato da potere utilizzare per realizzare le vostre golosissime creazioni: cioccolato fondente, al latte, bianco, con granella, alla nocciola. Tante possibilità che potranno offrire libero sfogo alla vostra creatività e fantasia.

Ingredienti e idee: tutto ciò che vi occorre

Realizzare le ricette in prima persona è sempre una grande soddisfazione. Innanzitutto perchè ciò che mangerete sarà frutto di una passione con degli ingredienti genuini che vi permetteranno di realizzare dei cioccolatini gustosi come quelli che potrete trovare in pasticceria.

Usando anche delle diverse tecniche, potrete realizzare dei cioccolatini da regalare per feste ed avvenimenti speciali: da semplici compleanni ad onomastici e ricorrenze importanti. Oltre al semplice cioccolato poi, si potranno unire agrumi, liquori, menta, peperoncino, pistacchio e tanti altri prodotti. In questo modo potrete creare mix particolari che arricchiranno maggiormente la vostra esperienza di gusto.

Come fare i cioccolatini in casa

Come fare i cioccolatini in casa? Oltre ad essere una esperienza molto creativa, realizzarli darà modo di sfoggiare appieno la vostra fantasia, tramite vari gusti di cioccolato e diversi ingredienti. Se volete realizzare qualcosa di classico e semplice infatti, vi basteranno sei semplici passaggi:

  • Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
  • Inserire la prima parte di composto in stampi di silicone
  • Inserire il ripieno
  • Lasciare riposare in frigorifero per circa 60 minuti
  • Versare il resto del composto
  • Rimettere in frigorifero

Alla base della realizzazione dei vostri deliziosi cioccolatini però, ci sarà proprio la scelta del cioccolato. Avete una quantità industriale di uova di Pasqua e non sapete che farvene? Avete trovato il giusto modo per potere realizzare una golosa ricetta adatta a grandi e piccini.

Una volta scelto il cioccolato da utilizzare (tra fondente, latte, bianco e gianduia), potete anche aggiungere degli ingredienti secondari come:

  • Frutta secca
  • Spezie
  • Aromi

Per le realizzazioni fai da te, nella maggior parte dei casi è consigliabile utilizzare il cioccolato fondente con una quantità di cacao pari o maggiore del 50%. Se invece state preparando i vostri cioccolatini per un gruppo di bambini, optate pure per il cioccolato a latte facendo attenzione a fonderlo con attenzione perché è molto sensibile alle alte temperature. Il cioccolato bianco invece, è adattissimo per creazioni di pasticceria e quindi, se dovrete servirli ad un pubblico di golosi molto “generico”, vi consigliamo di usare questo per poterli stupire.

Altri consigli utili

Per realizzare i cioccolatini fatti in casa, vi serviranno poche cose ma buone:

  • Cioccolato di qualità
  • Pentolini per la cottura a bagnomaria
  • Termometro da cucina
  • Stampi in silicone

Se volete arricchire ulteriormente le vostre creazioni golose, vi suggeriamo di utilizzare nocciole, mandorle e granelle. In ultimo, il consiglio base sarà sempre quello di dare libero sfogo alla vostra creatività e vedrete che non ci sarà assolutamente limite alla fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *