Crostatine alla Nutella: ricetta

Chi non si ricorda della propria infanzia pensando a quelle buonissime e croccanti crostatine ripiene?

La crostatina era una delle merende più gettonate da portare a scuola o da mangiare come spuntino al pomeriggio. Buone e nutrienti, queste piccole tortine sono ancora oggi delle delizie amate da grandi e piccini. Prepararle non è difficile: si impiega poco tempo a farle e ancora meno a mangiarle!

Oggi vi proponiamo una delle varianti più golose: le crostatine alla Nutella, ancora più dolci di quelle realizzate con la classica crema al cioccolato. Seguendo il nostro procedimento, realizzerete una fragrante pasta frolla, ottima per avvolgere il soffice ripieno di crema spalmabile.

Armatevi anche voi di mattarello e cominciamo!

Ingredienti per 4 crostatine

Burro (freddo di frigo) 125gr

Farina 00 250gr

Zucchero a velo 100gr

Scorza di limone mezza

Tuorli d’uovo 2

Per il ripieno

Crema Nutella 180gr

Preparazione delle crostatine alla Nutella: prima fase

Per prima cosa, procedere alla preparazione della pasta frolla.

Porre in un mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti in maniera grossolana. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Versare il composto su un piano di lavoro o in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato; creare la classica forma a fontana e al centro versare la scorza di limone grattugiata e i due tuorli d’uovo.

Amalgamare il tutto con una forchetta. Successivamente, continuare ad amalgamare con le mani.

Continuare ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea e friabile. Formare un panetto e appiattirlo, quindi avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo a rassodare per almeno trenta minuti.

Seconda fase

Passati i trenta minuti, stendere il panetto di pasta frolla per lo spessore di circa mezzo cm e con un coppapasta (o un bicchiere o una coppetta) del diametro di circa 13/14 cm, ricavare quattro dischi.

Mettere i dischi di pasta frolla in appositi stampini per crostatine di circa 12 cm di diametro, già imburrati e infarinati in precedenza.

Far aderire la pasta agli stampini ed eliminare eventuale impasto in eccesso. Porre il tutto in frigo per altri dieci minuti.

Togliere gli stampini dal frigo, bucherellare il fondo delle crostatine e aggiungere la Nutella, avendo cura di non superare troppo il bordo. Utilizzare la pasta frolla in eccesso per farne delle striscioline con cui ricoprire le crostatine o delle piccole decorazioni da apporvi in superficie.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (160° per 5-8 minuti se forno ventilato).

Sfornare le crostatine alla Nutella e farle raffreddare su una gratella. Toglierle dagli stampini e servirle in tutta la loro fragranza.

Adulti e bambini ne saranno entusiasti!

Altre golosità in tema

Se vi è piaciuta la ricetta delle crostatine, provate anche altre ricette con la Nutella, le trovate qui:

Non vi resta che sbizzarrirvi, ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi…buon appetito e buona dolce pausa a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *