Cuore di cioccolato fondente al peperoncino

Oggi ti presento un dolce che adoro e cioè il cuore di cioccolato fondente al peperoncino

Vediamo subito gli ingredienti per questi dolcetti cuore di cioccolato fondente al peperoncino. Servono per 10 dolcetti:

  • cacao amaro in polvere
  • 60 g di farina
  • 230 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 4 uova
  • peperoncino piccante in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione Cuore di cioccolato fondente al peperoncino

Il cuore di cioccolato fondente al peperoncino è un dessert dal sapore caldo e con una nota piccante delicata. Se ti piacciono i dolci al cioccolato con una consistenza particolare ecco il dolce per te. Questa consistenza è data da un segreto del mestiere e cioè la permanenza in freezer prima della cottura.

Per preparare questi cuori di cioccolato bisogna per iniziare ungere dieci stampini con il burro e spolverarli col cacao amaro in polvere, poi appunto inserirli nel freezer.

Cuore di cioccolato fondente al peperoncino
Cuore di cioccolato fondente al peperoncino

Fai sciogliere il cioccolato fondente con il restante burro a bagnomaria, aggiungendo del peperoncino piccante ovviamente in polvere. Quanto peperoncino in polvere mettere? Questo dipende dal tipo di peperoncino usato e da quanto vuoi far venire piccante il dolce. Sinceramente consiglio di non metterne molto almeno la prima volta che fai questo dolce al cioccolato.

Consigliati habanero o amachito. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare per amalgamare bene il composto.

Togli dal fuoco il composto e lascia raffreddare continuando a mescolare ogni tanto. Nel frattempo monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unire uno alla volta i rossi dell’uovo all’impasto e aggiungere la farina, quindi unire a poco a poco anche gli albumi montati a neve all’impasto, mescolando lentamente con una frusta dal basso verso l’alto.

Abbiamo quasi finito… ora prendi dal freezer gli stampini e riempili con il composto di cioccolato al peperoncino per non più di 2/3, quindi rimetterli nel freezer dove dovranno rimanere per circa 3 ore.

NB: Questo passaggio è fondamentale per dar e quella consistenza particolare di cui abbiamo parlato e cioè che che il cuore di cioccolato abbia anche dopo la cottura il cuore fondente e molto morbido. Accendi il forno a 220 gradi oppure a 200 se è ventilato e inserisci gli sformati per 10 minuti togliendoli quando si gonfiano. Toglili subito appena li vedi gonfiati. Estrai dagli stampini i Cuori di cioccolato fondente al peperoncino solo dopo che si saranno raffreddati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *