Cupcake cioccolato e panna: ricetta e preparazione

Ti guidiamo alla preparazione dei Cupcake cioccolato e panna

Arrivano ospiti per cena e non avete avuto tempo di preparare una bella torta da offrire come dessert? Niente panico, avete due alternative: uscire di corsa e comprare un dolce in pasticceria (alternativa più dispendiosa) oppure potete decidere di preparare dei deliziosi cupcake, semplici, veloci e che fanno sempre una bella figura in tavola.

Essendo già monoporzioni non dovrete che preparare il numero di cupcake in base al numero di commensali, considerando però che sono talmente buoni e leggeri che in molti, soprattutto se tra gli ospiti c’è qualche bambino, farà anche il bis.

Il tempo di preparazione è di quarantacinque minuti circa, compresa la cottura: vediamo quali ingredienti e strumenti ci servono per dar vita a questi gustosi dolcetti.

Ingredienti Cupcake cioccolato e panna

Per 12 cupcake vi serviranno 2 uova medie, 120 g di burro a temperatura ambiente, un cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 120 g di farina 00, 80 g di cioccolato fondente, 120 g di zucchero semolato, 40 g di cacao, 150 g di latte: per la copertura vi serviranno 250 ml di panna fresca e della granella (di nocciola o di cioccolato). Assicuratevi di avere degli stampi in silicone dove versare l’impasto e far cuocere i cupcake.

Cominciate con il lavorare le uova con lo zucchero, fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto e amalgamato. Nel frattempo, sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare; unite alle uova con lo zucchero, il latte a temperatura ambiente e il burro fuso raffreddato e amalgamate bene il tutto. Setacciate il cacao, la farina e il lievito per dolci, dopodiché aggiungeteli lentamente al composto: utilizzate una frusta manuale o una elettrica ed assicuratevi che non si creino grumi. Una volta raggiunta la densità ottimale mettete l’impasto in un saccapoche e iniziate a distribuirlo negli stampi in silicone.

Questo particolare tipo di stampo è un ottimo termoconduttore e i vostri dolcetti si cuoceranno in modo molto uniforme. Mettete in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti e controllate l’interno con uno stuzzicadenti. Una volta cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare coperti con un panno leggermente umido. Nel frattempo lavorate la panna con uno sbattitore elettrico: per un risultato ottimale aggiungete un pizzico di zucchero, monterà più facilmente.

Una volta freddi è il momento di decorarli con la panna, utilizzando sempre una saccapoche e ricopriteli della granella che preferite: in alternativa, come variante molto golosa, potrete sciogliere un po’ di nutella e versarne delle striscioline sulla panna. Ecco a voi dei piccoli e golosi cupcake da servire in tavola: buon appetito a tutti!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *