Muffin alla Nutella. Una piacevole sorpresa

La nutella è una crema conosciuta e amata in tutto il mondo.

Ricchissima di carboidrati, come lo zucchero, risulta il prodotto più consumato. Contiene diverse proprietà nutrizionali come il magnesio, il fosforo e moltissime vitamine. L’altissima presenza di magnesio è dovuta al cacao, ingrediente fondamentale nella nutella. Come in tutti i casi se viene consumata in maniera esagerata, può provocare dei disturbi.

Gli effetti antiossidanti del cacao

Il cacao, ricco di sostanze chimiche antiossidanti, permette una notevole protezione del nostro corpo. Nel cacao sono distinguibili tre gruppi di polifenoli, antiossidanti solubili in acqua, che bloccano lo stress ossidativo. Tramite questo processo il cacao riesce a diminuire l’eventualità di essere soggetti a malattie molto gravi come l’Alzheimer e il Parkinson (per il quale si legge qui che pare abbiano inventato un vaccino). Riduce al minimo la possibilità di avere il diabete o le varie artriti. Inoltre proprio la presenza di antiossidanti nel cacao e in tutti gli alimenti a base dello stesso, permette una vasodilatazione delle arterie e vene, riducendo in questo modo il rischio di avere infarti o ictus. L’apporto di antiossidanti aiuta anche l’ abbassamento di radicale libero, diminuendo lo stress e il nervosismo.

Con il cacao, e specialmente con la nutella, si possono realizzare moltissime ricette, dolci o salate, che oltre ad avere un gusto idilliaco, contribuiscono ad apportare tantissimi benefici. Di seguito un’eccezionale ricetta da provare.

Muffin con sorpresa di Nutella
Muffin con sorpresa di Nutella

 

Ingredienti per i muffin alla nutella

80 gr. di burro morbido, 60 gr di zucchero a velo, 2 uova, 50 gr. di farina, 1 cucchiaino di cacao, 1 pizzico di sale, una bustina di lievito per dolce, qualche cucchiaio di nutella, 30 gr. di cioccolato fondente.

Procedimento Muffin con sorpresa di Nutella

Nel vassoio per realizzare i cubetti di ghiaccio, versate delle piccole quantità di nutella. Sistemate il tutto in freezer per almeno un’ora. Mettete in una terrina il burro e lo zucchero. Mescolate abbondantemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi procedete aggiungendo le uova, la farina, il cacao e il sale.

Continuate a mescolare, nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e incorporatelo all’impasto. Setacciate il lievito e aggiungetelo nel composto. Prendete degli stampini, imburrateli e infarinateli per bene. Versate in ogni stampo una giusta quantità d’impasto, evitando di riempirli troppo. Recuperate i cubetti dal freezer e collocate ogni porzione all’interno degli stampini, nella parte centrale del composto. Infornate il tutto a 200 gradi per una decina di minuti.

Decorazione:

Dopo aver sfornato i muffin, girateli su un piatto da portata, sfilate lo stampino e decorate con dello zucchero a velo o panna montata. Potete servirli caldi, gustando la morbidezza della nutella, oppure freddi per una gratificante merenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *