Ricetta Mousse al cioccolato fondente

Il piacere di gustare a casa tua la ricetta della mouse al cioccolato fondente

La mouse di cioccolato fondente è un delizioso e fresco dessert al cucchiaio contenente

  • panna montata,
  • uova
  • e il cioccolato, elemento gradito agli amanti dei dolci. 

Nella preparazione degli ingredienti, la scelta del cioccolato, sia in tavoletta che in gocce, è di fondamentale importanza.

Il sapore della mousse al cioccolato, infatti, dipende unicamente dalla qualità del cioccolato fondente che si usa. E’ preferibile che la percentuale di cacao in esso contenuta si avvicini al 70%. Quella della mousse al cioccolato fondente è una ricetta facile che si può preparare e gustare in casa propria, a fine pasto o per una deliziosa merenda.

Preparare una soffice mousse al cioccolato

Ricetta Mousse al cioccolato
Ricetta Mousse al cioccolato

Con l’aiuto di tagliere e coltello, sminuzzare il cioccolato e riporlo, insieme al burro, in un pentolino. Fondere a bagnomaria, impostando la fiamma bassa. Mescolare continuamente i due ingredienti fino a farli diventare liquidi ed omogenei.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per un po’. In un contenitore a parte, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo e aggiungerli al cioccolato e al burro, fusi precedentemente. Con l’ausilio di una frusta, amalgamare energicamente gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa.

Il prossimo passaggio è quello di montare a neve gli albumi e mischiarli al composto delicatamente facendo attenzione a non smontarli. A questo punto c’è da unire la panna montata per rendere ancor più soffice la mousse. Per chi non la gradisce, si può tranquillamente evitare di aggiungerla. In questi due ultimi passaggi, munitevi di una spatola flessibile dalla lama larga, al fine di avere un risultato ottimale. Prendetevi un po’ di tempo e mescolate! Trasferite il composto in coppette e conservate in frigo per qualche ora. La mousse al cioccolato fondente è pronta!

Come servire la mousse al cioccolato fondente

Una volta raffreddate in frigo, le coppette di mousse possono essere servite con l’aggiunta di qualche ingrediente che le renderà di certo più gustose. La granella di nocciole, ad esempio, adagiata sulla superficie del dessert, ne aumenterà il sapore e darà un tocco di croccantezza.

Al posto delle nocciole è possibile aggiungere cereali, scaglie di cioccolato bianco o frutta tagliata a pezzetti. Fragole, more e mirtilli ben si sposano con questo delizioso dessert. Anche i biscotti, i frollini ad esempio, sono spesso graditi per accompagnare il dolce al cucchiaio. Altra idea è quella di usare delle foglie di menta per conferire un gusto assai più fresco e deciso. La mousse al cioccolato potrebbe essere anche utilizzata per farcire delle crostate al cioccolato in pasta frolla o come copertura di alcuni tipi di torte a strati.

Ingredienti per 4 persone

E se ami il cioccolato fondente non perderti questa fantastica ricetta per una gustosa Ciambella

http://cioccolato.org/ciambella-al-cioccolato-fondente.html

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *