La torta Foresta Nera ha le sue origini in Germania: il suo nome originale, in tedesco, è infatti Schwarzwälder Kirschtorte e prende spunto dall’omonima regione teutonica.
La Foresta Nera è uno dei dolci più classici dell’alta pasticceria. La sua particolarità sta nella composizione: una base al cioccolato, una farcitura di soffice crema chantilly, un cuore di morbidi strati arricchiti con ciliegie e liquore kirsch.
La parte esterna viene invece ricoperta da riccioli di cioccolato fondente, ciuffi di crema in cima ai quali vengono poste altre ciliegie, per un tocco estremamente coreografico.
La torta Foresta Nera è l’ideale per fare bella figura con i vostri ospiti: bellissima da vedere, squisita da gustare.
Preparazione
Ingredienti per una base al cioccolato di diametro 24 cm
Uova medie 6
Zucchero 180gr
Farina 00 100gr
Cioccolato fondente 140gr
Burro 75gr
Maizena (amido di mais) 50gr
Lievito in polvere per dolci 1 bustina / 16gr
Ingredienti per la farcitura
Ciliegie 500gr
Zucchero 80gr
Kirsch 70gr
Ingredienti per la crema chantilly
Panna fresca liquida 1l
Zucchero a velo 80gr
Per guarnire
Cioccolato fondente in riccioli 100gr
Cioccolato fondente in scaglie 150gr
Ciliegie ca.20
Procedimento per la base: fase I
Per prima cosa, tritare il cioccolato fondente in maniera grossolana e farlo sciogliere a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà completamente fuso, aggiungere il burro, amalgamarlo al cioccolato con un cucchiaio di legno e lasciar raffreddare.
In una planetaria con una frusta mettere i tuorli d’uovo e metà dello zucchero; montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, spumoso e omogeneo. Versare il cioccolato tiepido nella planetaria e amalgamare il tutto.
Setacciare la farina, il lievito e l’amido di mais e incorporarli pian piano al composto, a planetaria ancora in funzione.
Mantenere bassa la velocità della frusta e continuare fino al raggiungimento di un composto compatto e omogeneo.
Montare gli albumi a neve: non appena saranno bianchi e spumosi, aggiungere lo zucchero e incorporare piano il tutto all’impasto di cioccolato, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
Appena gli ingredienti saranno tutti amalgamati, imburrare e infarinare uno stampo del diametro di 24 cm e versarvi l’impasto all’interno.
Livellare la superficie aiutandosi col dorso di un cucchiaio e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (o a 160° per 40 minuti in forno ventilato). Come sempre, per controllare efficacemente la cottura, vale la classica prova stecchino: se risulterà asciutto dopo averlo messo nella torta, la cottura sarà ultimata.
Sfornare la base, farla riposare per cinque minuti e metterla su una grata per farla raffreddare.
Procedimento per la farcitura: fase II
A questo punto, denocciolare le ciliegie (lasciandone una ventina intere col picciolo) e metterle in una padella antiaderente. Aggiungere lo zucchero e il kirsch e saltare il tutto finché le ciliegie non rilasceranno naturalmente il loro sciroppo.
Far raffreddare le ciliegie, separarle dal succo con un colino e dividerle in due parti uguali da usare per la farcitura.
Procedimento per la composizione della torta: fase III
Tagliare la base in tre dischi dello stesso spessore. Adagiare il primo disco su un piatto da portata, ricoprirlo con lo sciroppo di ciliegia e aggiungere la prima metà di ciliegie.
Preparare la crema chantilly montando la panna e lo zucchero a velo. Versare 1/3 del composto chantilly sul primo strato e ricoprire con l’aiuto di una spatola. Aggiungere il secondo disco e procedere come appena descritto.
Aggiungere l’ultimo disco e ricoprire tutta la torta con la crema chantilly, lasciandone da parte un paio di cucchiai per la guarnizione finale.
Far aderire alla copertura di crema i riccioli di cioccolato, disponendoli su tutta la superficie laterale della torta. Sopra, aggiungere le scaglie di cioccolato trasformate in riccioli più grossolani e contornare i bordi con ciuffi di crema chantilly, usando una sac-à-poche. Su ogni ciuffo disporre una ciliegia intera.
Far rassodare in frigo per una mezz’oretta e poi la Foresta Nera sarà pronta per essere servita!