Come realizzare una torta perfetta fatta in casa

torta cioccolato

Realizzare una torta per un evento importante o per una serata speciale è sempre un’ottima idea. Tutti impazziscono per le torte fatte in casa ed è per questo che imparare a farle può aiutare a fare bella figura e coccolare le persone che si amano con un dolce realizzato con le proprie mani.

Si devono conoscere tutti i segreti dall’impasto alla cottura e, soprattutto, si devono avere tutti gli strumenti per realizzare la torta perfetta e presentarla nel migliore dei modi possibili. Si va, in questo caso, dall’alzata per torta a tutti quelli che sono i vari utensili per poter lavorare l’impasto e realizzare le decorazioni. Gli amanti del cake design, poi, necessiteranno di altri strumenti specifici.

I segreti della torta perfetta

La torta perfetta è buona da mangiare e bella da vedere. Le ricette da cui prendere spunto sono tantissime e, nella maggior parte dei casi, sono in linea con quella che è la tradizione dolciaria italiana che è ricca.

Per realizzare una torta fatta in casa la prima cosa da fare è sapere quali sono i vari ingredienti che si dovranno utilizzare, altrimenti sarà difficile procedere con la ricetta. Se questi non sono in casa è importante reperirli prima di mettersi all’opera. Occhio alle dosi degli ingredienti: nella pasticceria non si può lasciare nulla al caso, altrimenti si rischia di mettere in pericolo il risultato finale e una torta dura e brutta non piace a nessuno.

Un altro aspetto da non sottovalutare mai sono le temperature. Ecco, quindi, che ci si deve sempre ricordare che gli ingredienti per realizzare una torta devono sempre essere a temperatura ambiente, quando non specificato. Si deve badare anche alla temperatura del forno, che non può essere variata a proprio piacimento.

Un ulteriore consiglio è quello di andare a setacciare gli ingredienti facendo attenzione e permettendo, così, l’areazione degli stessi. Questo aiuta la lievitazione e la buona riuscita della torta.

Chi desidera, poi, decorare una torta può prendere spunto da quelli che sono i consigli dei professionisti del cake design che, soprattutto ultimamente, va così tanto di moda.

Come decorare una torta

Non solo cake design, però. Sebbene questa sia l’ultima tendenza, quella più di moda, si deve sottolineare che anche le torte classiche devono essere decorate nel migliore dei modi possibili. C’è chi ama le decorazioni con la frutta, chi con la panna e il cioccolato, chi ama scrivere dei bellissimi messaggi e chi, invece, decora la torta in maniera abbastanza semplice. Qualsiasi sia la soluzione prescelta, quello che conta è che il dolce che si va a realizzare riesca a essere bello e buono allo stesso tempo.

I dolci fatti in casa sono una vera e propria passione per tantissime persone e non è raro trovare chi è decisamente molto attrezzato per ogni evenienza e per ogni tipo di decorazione. Naturalmente, anche grazie alla vendita online di prodotti e strumenti per realizzare dolci di ogni tipo, dalle torte a quelli più elaborati, è molto più facile riuscire a fare tutto in casa e con le proprie mani e ottenere un risultato con i fiocchi.

Basta scegliere, come sempre accade, solo prodotti e strumenti di grande qualità che siano utili per la realizzazione di quello che si desidera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *