Ricetta del liquore al cioccolato bianco

Per preparare una bevanda alcolica dal sapore delicato e cremoso si può sperimentare la ricetta del liquore al cioccolato bianco, una variante gustosa del classico liquore al cioccolato dal quale si distingue perché può affidarsi ad una consistenza più densa, ma soprattutto questa variante ha un sapore più delicato e dolciastro. Per ottenere però un liquore equilibrato nel sapore si deve evitare di realizzare un liquore troppo dolce, questo è il rischio della variante al cioccolato bianco, per sopperire a tale eventualità si può aromatizzare il gusto con l’aggiunta di una nota speziata conferita dalla bacca di vaniglia.

Il liquore al cioccolato bianco può essere bevuto sia di inverno che d’estate ed infatti si presta ad essere conservato in frigo per circa 2-3 mesi.

Per preparare circa 5 dl di liquore al cioccolato bianco sono necessari:liquore-al-cioccolato-bianco

  • 100 g di cioccolato bianco;
  • 250 g di zucchero;
  • 2 dl di alcol 95°;
  • un baccello di vaniglia.

Per procedere con la preparazione della la ricetta del liquore al cioccolato bianco si deve partire dal ridurre a pezzetti il cioccolato bianco, meglio scegliere una buona qualità di cioccolato. Dopo aver tagliato finemente il cioccolato, lo si deve lasciar sciogliere a bagnomaria in un pentolino con l’aggiunta di un dl di acqua.

Una volta sciolto il cioccolato si può unire lo zucchero, e mentre si continua a mescolare con un cucchiaio si deve abbassare la fiamma, quando lo zucchero si sarà sciolto completamente allora si può versare dell’acqua tiepida, circa 2 dl, proseguendo così con la cottura dello sciroppo per altri 3-4 minuti.

Nel frattempo dopo aver inciso il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza si devono prelevare i semi della vaniglia da utilizzare per aromatizzare il liquore, per cui vanno aggiunti allo sciroppo di cioccolato bianco continuando a mescolare. A questo punto si può aggiungere anche l’alcol: dopo aver atteso il tempo necessario per raffreddare il liquore si può versare il quantitativo di alcol necessario e filtrare il composto ottenuto per eliminare i semi di vaniglia e gli eventuali grumi. Il liquore al cioccolato bianco ottenuto può essere travasato in una bottiglia pronto per essere gustato, per armonizzare il sapore è meglio aspettare qualche giorno.

Se ti piace il cioccolato bianco scopri la ricetta della crema pasticcera al cioccolato bianco.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *